Immagine
1
                                                                                                                                                                                                             Facebook

 Informazioni Generali


La località

La stazione meteorologica amatoriale di Roma "Forte Portuense" è situata nel quadrante sud-occidentale della Capitale in zona altamente urbanizzata a circa 200 metri dal perimetro EST dell'omonimo Forte.

                                          Immagine

Trattasi di una La Crosse Technology WS 2305 con sensore igro termico collocato in uno schermo solare passivo Davis ad 8 piatti,fornita di software di gestione e archiviazione dati Heavy weather che permette la registrazione e l'archiviazione di tutti i valori meteorologici disponibili con una cadenza di 5 minuti. La strumentazione è collocata sulla terrazza condominiale di uno stabile di 7 piani ad una quota di 60 mt. s.l.m., l'assenza di ostacoli nelle vicinanze ne permette la corretta esposizione alla radiazione solare diretta e ad una costante ventilazione naturale. Il luogo dove appunto è situata la stazione è compreso tra la via Portuense e la via della Magliana, assi viari densamente trafficati che collegano il centro con le periferie sud-occidentali di Roma.

La stazione meteorologica

Immagine

I valori meteorologici presenti in queste pagine sono misurati dalla stazione meteorologica La Crosse Technology WS 2305,composta da un sensore termo-igrometro, collegato via cavo alla stazione base - collegata a sua volta ad un PC per l'elaborazione e la pubblicazione in internet dei dati rilevati - e da un anemometro e un pluviometro collegati via cavo al suddetto sensore.

I dati in tempo reale sono aggiornati automaticamente ogni 5 minuti circa quando la connessione internet del PC sul quale è collegata la stazione meteorologica è attiva, mentre i dati sintetici ed i grafici sono aggiornati automaticamente con cadenza diversa sempre quando la connessione internet è attiva.

Ulteriori dettagli alla pagina "La stazione WS 2305".