Image
1
                                                                                                                                                                                                             Facebook

Image Il Forte Portuense


Cenni storici

Image

A Roma nel 1884 era stata completata la costruzione di un sistema difensivo,basato sull'edificazione di 16 Forti Militari,che ad una certa distanza dalle Mura Aureliane circondassero la città tale da difenderla da eventuali attacchi stranieri.
La scoperta di nuove armi di artiglieria resero al nascere questo progetto inutilizzabile,tanto è vero che tali Forti rimasero inoperativi.La cerchia trincerata,("campo trincerato")ultimata con la realizzazione a Monte Antenne,costò all'epoca 32 milioni,un perimetro di quaranta chilometri che si saldò alle Mura Latine e a quelle dei Papi.
Anche se sono stati militarmente inoperativi per il progetto di difesa della città, le aree sono state militarmente occupate e la maggior parte lo sono ancora tutt'oggi, anche se tutte le aree sono previste secondo il P.R.G. come zone N (Verde pubblico e attrezzature sportive) zone M1 (servizi pubblici generali) e zone M3 (servizi pubblici di quartiere).
Il Forte Portuense è a lato della omonima via , a tre Km. da Porta Portese e a poco più di due dal Forte Ostiense, assieme al quale aveva il controllo della Valle del Tevere a Sud di Roma.
La disposizione del forte,di tipo "prussiano" presenta una pianta a "lunetta trapezoidale" armata in origine con cannoni disposti sul fronte principale,piegato di circa 200 metri,con un fosso asciutto che circonda il perimetro murario lievemente scarpato.
Se nel 1884 i Forti erano posti in aperta campagna e circondavano Roma, oggi sono interposti radialmente tra le Mura Aureliane e il G.R.A. in piena prima periferia e il Forte Portuense in particolare è in pieno nel quartiere Portuense , compreso tra il quartiere Monteverde e Villa Bonelli, molto vicino anche al quartiere della Magliana.
Il Forte Portuense a differenza di molti altri Forti nel 1967 è stato dismesso dai militari e da allora le aree limitrofe sono state assegnate al Comune per Servizi Pubblici poichè come previsto da P.R.G. è zona M3 (Servizi pubblici di quartiere).
L'area destinata a servizi dell'area di pertinenza del Forte nel 1967 era di circa 10.475 mq. che nel corso degli anni con la continua urbanizzazione del quartiere, s'insediò una Scuola Materna (ora abbandonata) e parzialmente occupata da un centro Anziani. (circa 4370 mq.)
Un'altra area è stata assegnata e destinata all'ampliamento della Via Portuense (ciò ha comportato anche all'abbattimento di una parte del fossato che circonda il Forte) circa 4035 mq.
Vicino all'attuale accesso custodito da un casolare e da un guardiano vi è una concessione demaniale a favore dell'Enal (attività sportive: campi di calcetto e di bocce). Vi è inoltre una piccola area in concessione al Comune con destinazione a Parco pubblico.
Ma la vera Area,di circa 2 ettari, che interessa il pubblico è la struttura del Forte immersa nel verde con molti locali disponibili (in buona condizione) attualmente chiusa al pubblico e abbandonata.

Fonte: XI° Municipio di Roma - Arvalia Portuense (ex XV°)


Forte Portuense (cortesia di Virtual Earth)

                       Image

                                                         Image


Il "Campo Trincerato"

Image

I Forti di Roma

Forte Monte Antenne finito di costruire nel 1891 - Municipio II°
Forte Pietralata finito di costruire nel 1885 - Municipio IV°(ex V°)
Forte Tiburtina finito di costruire nel 1884 - Municipio IV°(ex V°)
Forte Prenestino finito di costruire nel 1884 - Municipio V°(ex VII°)
Forte Casilina finito di costruire nel 1882 - Municipio V°(ex VII°)
Forte Appia Antica finito di costruire nel 1877 - Municipio VIII°(ex XI°)
Forte Ardeatina finito di costruire nel 1882 - Municipio VIII°(ex XI°)
Forte Ostiense finito di costruire nel 1884 - Municipio IX°(ex XII°)
Forte Bravetta finito di costruire nel 1883 - Municipio XII°(ex XVI°)
Forte Aurelia Antica finito di costruire nel 1881 - Municipio XII°(ex XVI°)
Forte Boccea finito di costruire nel 1881 - Municipio XIII°(ex XVIII°)
Forte Braschi finito di costuire nel 1881 - Municipio XIV°(ex XIX°)
Forte Trionfale finito di costruire nel 1888 - Municipio XIV°(ex XIX°)
Forte Monte Mario finito di costruire nel 1882 - Municipio I°(ex XVII°)



Informazioni

L'entrata del "Forte" si trova in Via Portuense di fronte al civico 514. Informazioni e visite:Associazione Culturale Forte Portuense.Tel.06 55284044